top of page
costanza.jpg

Prof. Avv. Maria Costanza

 

La Professoressa Avvocato Maria Costanza, si è laureata il 10 luglio 1975 presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano.

Dal settembre 1981 è stata inquadrata nel ruolo di ricercatore presso la stessa università e nel 1986 è risultata fra i vincitori del Concorso a cattedra per professore straordinario di Diritto Civile. Dal 22 settembre dello stesso anno ha prestato servizio presso l’Università di Parma come docente di Istituzioni di Diritto Privato.

Nel novembre 1996 è stata chiamata presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia, dove tuttora insegna Istituzioni di Diritto Privato. Nella medesima università insegna Diritto Privato nel corso di laurea di scienze delle comunicazioni. Tiene lezioni pure nell’ambito della scuola di Scienze Regolatorie.

Negli anni accademici 1992/1993 ha insegnato per affidamento presso l’Università di Lecce Diritto Privato e Diritto Civile.

Ha tenuto corsi per i praticanti procuratori e ha tenuto corsi per i praticanti notai presso la Scuola del Notariato della Lombardia, nonché corsi IPSOA Master di Diritto Tributario. Ha tenuto negli anni 2006 e 2007 lezioni nell’ambito dei corsi di formazione ANACI, coordinati dall’Università di Genova.

Ha tenuto altresì lezioni nella Scuola di Biotecnologie, Corso di Introduzione al Diritto, della Università Statale di Milano negli anni 2005 e 2006.

Ha preso parte con relazioni e interventi a numerosi convegni nazionali e a seminari anche nell’ambito di dottorati di ricerca.

Ha diretto il Trattato sull’Appalto edito dalla UTET. Ha anche collaborato al Commentario Zanichelli in tema di riforma del diritto fallimentare.

Ha diretto il Trattato sui Contratti in generale edito dalla Casa Editrice Giuffrè. Collabora con varie Riviste, segnatamente “Giustizia Civile” e “Il Fallimento”, nonché con “Foro Italiano”, “Giurisprudenza Italiana”, “Rivista di Diritto Civile”, “Contratto e Impresa” e con “Vita Notarile”.

Ha partecipato a numerose collettanee in materia di contratti, responsabilità civile, procedure concorsuali e diritto bancario.

Ha redatto voci per l’Enciclopedia Giuridica Italiana, per il Digesto IV e per l’Enciclopedia del Diritto. Ha pubblicato nell’ambito del commentario Scaloja e Branca volumi come autore singolo e unitamente ad altri (volume sulla risoluzione).

Ha ultimato un volume dedicato agli Enti non commerciali per il Trattato del Notariato diretto da P. Perlingeri e sta dirigendo il volume sul danno da contratto.

Svolge libera professione come avvocato in Milano.

Ha ricevuto nomine quale legale di Procedure Fallimentari presso i Tribunali di Milano, di Lodi e di Roma.

Ha partecipato come legale e come arbitro a diverse procedure arbitrali, anche presso la I.C.C. e presso la Camera Arbitrale di Milano.

E’ nel comitato scientifico della Camera Civile di Milano.

Professionalmente si occupa principalmente di temi legati ai contratti bancari, di intermediazione finanziaria, factoring, contratti commerciali legati pure a piani di riorganizzazione, procedure concorsuali. Alcune prestazione svolte dalla Professoressa Maria Costanza sono state inserite nei reports dell’Osservatorio della Università Bocconi.

Parla italiano, inglese, tedesco e francese.

 

bottom of page